RELAZIONE MORALE 2022

 

Carissimi soci

Ci siamo lasciati alle spalle, un altro anno di difficoltà, è stato un anno abbastanza difficile per la situazione pandemica che ancora non ci lascia; inoltre in questi primi mesi del 2022 ho dovuto fare una lunga pausa a seguito ricovero ospedaliero, con conseguente rallentamento degli impegni per la riabilitazione.

Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che mi sono stati vicini, continuando anche i lavori essenziali in modo da non compromettere l’annata.

Il 2021 è stato un anno anche di dolore per la nostra associazione in quanto ci ha lasciato Copetti Enzo prima e Copetti Giuseppe poi (R.I.P.), alle loro famiglie va il nostro affetto, e vicinanza.

Nonostante L’annata sia stata segnata dalla pandemia e dalle tante difficoltà, siamo riusciti a portare avanti molteplici attività, tra cui la festa delle orchidee spontanee con la presenza nell’orto del FAI nazionale, la cena per gli amici FRIULI NEL MONDO, un pranzo con gli amici anziani del comune di Osoppo, la cena con i volontari del comune di Osoppo, una serata con l’associazione LUPUS IN FABULA di Majano; la serata con gli amici di Buja cammina, la festa di  Halloween.Il ricavato di questa manifestazione è stato interamente devoluto alla U.I.L.D.M. di Udine. La festa di BABBO NATALE per i bambini di Osoppo, oltre a diverse altre piccole attività, si sono potute realizzare grazie a sostanziosi contributi da parte dell’amministrazione comunale, sempre pronta a sostenerci. (Un sentito grazie al sig. Sindaco Bottoni Luigino, al vicesindaco Almirante Giorgio Tiepolo, ed agli assessori e consiglieri), inoltre un sostanzioso gruppo ha preso parte alla festa di Santa Colomba organizzata dalla PROLOCO. (Ringrazio di vero cuore tutti coloro che in qualche modo hanno preso parte a questi eventi; senza di Voi tutto questo non si sarebbe potuto realizzare).

Nel 2021 abbiamo ricevuto una serie di contributi dallo stato, con i quali, siamo riusciti a completare e concretizzare diverse opere, tra cui il museo al coperto, la riqualificazione di tutte le aiuole, l’installazione di una pompa sommersa per l’irrigazione e la costruzione dei sevizi igienici.

Tutto questo è stato possibile grazie ai contributi pubblici ricevuti, ma soprattutto a coloro che hanno donato tanto del loro tempo per la realizzazione.

Nel 2022 pensiamo di poter migliorare il sito, partendo da diversi obiettivi, tra i quali: le api impollinatrici, con una zona di fiori di campo, alimento importante per questi insetti, verrà costruita una zona denominata via dei profumi, che permetterà di spiegare l’importanza degli oli essenziali, inoltre progetteremo la costruzione di un ROCCOLO dimostrativo rivolto alle nuove generazioni.

Carissimi a questo punto devo assolutamente ringraziare gli sponsor che ci hanno aiutato e lo hanno fatto con il cuore, ringrazio inoltre i 166 soci che risultano iscritti al 31 12-2021 (indispensabili), che con le loro quote possiamo tenere in vita questo sodalizio, un doveroso grazie va pure al socio che ci ha regalato l’utilitaria che utilizziamo per le necessità dell’associazione.

Avrei molto ancora da dirvi in quanto in un anno si susseguono molti eventi e non sempre tutti li ricordiamo, quindi concludo rammentandovi che oggi si vota anche per il rinnovo di tutto il consiglio, e come vedete dalla lista, sono elencati i nomi di coloro che hanno accettato di mettersi in discussione, chi vuole può darsi in nota, per noi sarebbe un piacere aggiungerlo alla lista dei candidati.

Termino ringraziando nuovamente tutti, soprattutto quelli che involontariamente potrei aver dimenticato.

 

GRAZIE