Descrizione laboratori didattici

Presso l’orto botanico si realizzano diversi laboratori teorico pratico per gruppi di ragazzi dai 5 ai 13 anni (minimo 10 persone).

 

Attualmente sono attivi laboratori con il seguente programma:

-         Api, vespe, api solitarie si spiega la differenza tra le tre specie di questi meravigliosi insetti (programma di circa 45 minuti, a termine degustazione del miele su galletta di granoturco. Costo 5 euro)

-          

-         Le api solitarie che tipo di insetti sono, dove vivono, il ruolo che ricoprono, perché son importanti (programma di circa 45 minuti alla fine costruiremo una casetta per la loro dimora. Costo 5 euro)

-          

-         Le semine percorso con diapositive per spigare il mondo dei viventi, cosa sono le piante, il ciclo di vita (generalmente questo laboratorio si svolge nelle aule delle scuole, al termine della lezione si procede alla semina in un vasetto da parte di ogni ragazzo. La durata a scuola è di circa 60/90 minuti, è possibile programmare la visita anche c/o l’orto. (il costo è di 5 per il programma in classe, più 3 euro visita orto)

-          

-         Stazione METEO un tempo quando non esistevano gli strumenti, per le previsioni, ci si affidava alla natura. Una breve spiegazione di quanto la natura ci offriva per prevedere il cambiamento meteorologico e la successiva costruzione di un piccolo ma utile strumento fatto interamente in legno. (per questo programma suddiviso in due fasi, dopo aver concordato l’incontro, verranno consegnati dei dischetti di legno, che ogni ragazzo dovrà disegnare, e al momento della visita presso l’orto, verrà completato. Il costo è di 7 euro).