GITA DEL 29 E 30 GIUGNO 2024

 

 

Osoppo 07-05-2024

GITA IN TRENTINO – GG. 29-30 giugno 2024

Programma: Partenza dal parcheggio dell’orto botanico di Osoppo adiacente al teatro alle ore 06.00

Arrivo previsto a Percha (BZ) verso le 10.00 e visita al maso delle erbe (interessante struttura in legno costruita con il sistema Canadese) all’interno del quale potrete trovare una interessante mostra e un fornito negozio per l’acquisto di olii essenziali, erbe aromatiche, ecc. esaurientemente illustrati dal titolare.

 

Verso le 12.30-13.00 ci trasferiremo in ristorante per il pranzo.

Il pomeriggio

Visita alle piramidi di terra, come le sue vicine parenti del Renon e di Segonzano, sono uno spettacolo unico, formato dalla natura stessa, senza l'aiuto dell'uomo e rappresentano una delle gite più belle da fare nei dintorni di Brunico e Valle di Anterselva.  

Sono davvero una bellissima attrattiva che ho avuto modo di visitare durante i miei giorni di vacanza in Alto Adige.

(per raggiungere il sito si deve percorrere un sentiero di due Km circa, a parte un breve tratto in salita è molto accessibile, indossare indumenti e scarpe adatte)

 

Verso le 17.30 trasferimento a San Lorenzo per cena e pernottamento.

Domenica mattina dopo colazione partenza per Merano

 I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano si estendono su una superficie di 12 ettari disposta a digradare su un dislivello di 100 metri, dove la vista si apre su 80 spettacolari ambienti botanici, sulle montagne circostanti e sulla città di Merano. Sui sentieri che si snodano dolcemente lungo il percorso, si va alla scoperta di quattro aree tematiche che ospitano piante provenienti da tutto il mondo, attraversando terrazzamenti soleggiati e ruscelli gorgoglianti.

All’interno del parco ognuno pranza quando desidera in quanto non è previsto il pranzo, alle 14,30 ritrovo al pulman per rientro ad Osoppo, prevista sosta.

 

Il costo della gita è fissato in 210 euro per i soci, 220 euro per i non soci; per eventuale richiesta di camera singola, verrà applicato un supplemento di euro 20, nel prezzo è incluso viaggio, un pranzo, pernottamento con colazione, biglietti di ingresso.

 

Altri costi non contemplati in questo programma, saranno a vostro carico.

Le adesioni vanno inoltrate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 16 giugno 2024  a flaugnattirenato@libero.it  oppure al nr. 3391605152

 

NOTE

 

Ognuno è responsabile della propria incolumità e di eventuali danni ad altri o alle cose durante le uscite. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e generalmente le uscite non si svolgono in caso di maltempo. 

 

 

 

 

 

MASO DELLE ERBE

PIRAMIDI DI SABBIA

Trauttmansdorff  MERANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIA CRUCIS A ERTO PN 2024

Ogni anno il venerdì di pasqua ad Erto si svolge da oltre tre secoli la via CRUCIS dal vivo, questa manifestazione richiama migliaia di persone.

Visto l’interesse degli scorsi anni ripropongo la gita.

Pertanto si programma un pulmino da 30 posti, l’adesione deve avvenire in tempi rapidi non oltre domenica 17 marzo 2024, non raggiungendo in tale data minimo 15/17 persone l’uscita viene cancellata.

Programma del 29-03-2024:

Partenza da Osoppo parcheggio del teatro in via XXII Novembre alle ore 17.00.

Arrivo a Erto verso le 18.45, andremo subito a cena per poi recarsi alla processione.

Verso le 23.00 rientro ad Osoppo

Il costo della serata è di 60 euro per i soci 70 euro per non soci, cena inclusa.

La manifestazione della rievocazione storica viene fatta anche se il meteo è pessimo (munirsi in quel caso di ombrelli ed indumenti adatti).

 Adesioni da trasmettere a flaugnattirenato@libero.it oppure al nr 3391605152 In attesa delle adesioni vi saluto cordialmente .

 

  Renato

 

 

 

 

 

 

 

 

Osoppo 25-05-2023

GITA “CONOSCERE IL FRIULI”

Carissimi,

per sabato 01 luglio 2023 è in programma una gita per conoscere delle bellissime zone del Friuli Pordenonese.

Pertanto partiremo dal parcheggio del Teatro alla Corte di Osoppo alle ore 07.30 del 01-07-2023 con destinazione Campagna di Maniago, (per una visita guidata all’azienda agricola Dorigo Silvia ricca di una nutrita varietà di ortaggi nonché vecchi attrezzi agricoli). Al termine verrà offerto uno spuntino con degustazione di prodotti locali.

 Alle 10.00 trasferimento alla centrale monumentale di Manlisio con visita guidata.

Alle 11,45 (se possibile prima) ci trasferiamo alla trattoria Julia ad Erto per il pranzo.

Alle 14,30 visita guidata al centro visite di Erto, segue trasferimento al coronamento della diga ed al termine, rientro ad Osoppo.

Il costo di 90 euro per i tesserati e 95 per i non tesserati, comprende pulmann da 30 posti, ingressi,  guide, pranzo.

Si prega coloro che intendono partecipare di iscriversi nel più breve tempo possibile e non oltre il 25 giugno flaugnattirenato@libero.it o al nr. 3391605152.

Si consiglia un abbigliamento da escursionista ed una felpa in quanto le temperature sul coronamento della diga potrebbero essere più basse.

 

NOTE

Ognuno è responsabile della propria incolumità e di eventuali danni ad altri o alle cose durante l’uscita. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e generalmente le uscite non si svolgono in caso di maltempo.

 

  

 

 

GITA Parco Giardino Sigurtà

DOMENICA 13 Maggio 2023

Il Viale delle Rose è sicuramente l'immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo. Lungo il suo chilometro di percorrenza, sbocciano ogni primavera migliaia selezionatissime rose in due varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda.
Questo viale rappresenta l'immagine istituzionale del Parco ed è uno dei punti più fotografati dai visitatori: la sua veduta "a cannocchiale" inganna l'occhio del visitatore, perché dà l'impressione di poter raggiungere il Castello Scaligero, fatto costruire alla fine del 1200 dagli Scaligeri, i Signori di Verona, a scopo difensivo per controllare il confine; in realtà il Viale delle Rose conduce ad un altro punto di interesse del Parco, il Labirinto.

Esplorare il Parco a piedi è il modo migliore per scoprire la bellezza dei suoi paesaggi.
All'ingresso al Parco vi verrà offerta una mappa con i percorsi consigliati, se non ti senti di camminare puoi usufruire del trenino, oppure la bicicletta, o a bordo dei golf-cart elettric.

Programma:

-Partenza ore 06.00 dal parcheggio del teatro di Osoppo via XXII novembre-Fermata durante il viaggio per servizi impellenti e caffè.

-Arrivo previsto non prima delle 10.00.

 - La visita al parco è libera pertanto ognuno potrà girare dove meglio crede, alle 13,30 ci recheremo a Borghetto per ammirare il borgo dei mulini.

-Partenza prevista per il rientro verso le ore 15.30

-Il pranzo è al sacco ognuno si organizzi di conseguenza (all’interno del parco sono presenti dei punti di ristoro).

-Altre precisazioni verranno date durante la fase di viaggio.

Il prezzo è fissato in 55 euro per i soci 65 euro non soci, ingresso al parco compreso.

ISCRIZIONE:      flaugnattirenato@libero.it   tel. 3391605152 entro il 30 aprile 2023

Ognuno è responsabile della propria incolumità e di eventuali danni ad altri o alle cose durante le uscite. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e generalmente le uscite non si svolgono in caso di maltempo.

 

Siete tutti invitati a comunicare questa mail anche a coloro che conoscete e siano sprovvisti di posta elettronica.  GRAZIE.

 

 

GITA A CITTADELLA IL 21 OTTOBRE 2023

 

Programma:

Partenza dal parcheggio del teatro ad Osoppo alle ore 07,30 arrivo a Cittadella verso le 10,00 fino alle ore 12.00 visita libera ai mercatini.

Alle 0re 12,15 pranzo presso il ristorante Marechiaro che si trova subito fuori le mura.

Ore 14,30 incontro con la guida e visita delle mura di cinta e vari edifici storici fino alle ore 17,00.

Ore 17,30 rientro ad Osoppo.

 

 

 

 

Il costo di 80 euro per i tesserati e 85 per i non tesserati, comprende pulmann da 50 posti, ingressi,  guide, pranzo.

Si prega coloro che intendono partecipare di iscriversi nel più breve tempo possibile e non oltre il 08 ottobre flaugnattirenato@libero.it o al nr. 3391605152.

Si consiglia un abbigliamento e scarpe adatte per percorsi sulla cinta muraria.

 

NOTE

Ognuno è responsabile della propria incolumità e di eventuali danni ad altri o alle cose durante l’uscita. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e generalmente le uscite non si svolgono in caso di maltempo.